Squadra juniores

SAM Nanbudo

Breve storia della SAM Nanbudo Massagno dal 1986 ad oggi

Ideata nel settembre del 1986, ma ufficialmente fondata un anno dopo nel settembre del 1987, da Francesco Dalcol (Presidente), Luigi Rodriguez (Responsabile tecnico) 1°Dan, Michele Schirinzi (Istruttore) 1°Dan, Umberto Rezzonico (Cassiere) e Loriana Schirinzi (Segretaria).
La prima stagione cominciò con circa una decina di atleti, che aumentarono notevolmente di anno in anno, fino ad arrivare ad oggi.
Nei primi anni abbiamo cercato di creare un ambiente al quanto famigliare, ed ora ci siamo invece resi conto che, oltre ad essere una grande famiglia, siamo una vera e propria società sportiva a tutti gli effetti.

Questo lo dobbiamo soprattutto ai nostri atleti, che nel frattempo sono cresciuti tecnicamente e hanno familiarizzato sempre di più sia tra di loro che con il Nanbudo. Nel corso degli anni abbiamo avuto qualche cambiamento, dapprima con Norma Mercolli divenuta presidente in successione a (Francesco Dalcol) e poi in seguito lascia la carica al nuovo presidente Michele Schirinzi, in carica dal settembre 2004.
Michele Schirinzi nel 1995 dopo aver conseguito il 5° Dan diventa Responsabile Tecnico e nel marzo del 2001 diventa SHIHAN 6° Dan e nell’aprile del 2012 diventa RENSHI 7° Dan.

Abbiamo infatti ottenuto titoli mondiali con diversi atleti, tra questi Michele Schirinzi ne conserva ben sette, 4 nazionali e 3 per club e uno europeo conquistato in giugno del 2012 in Scozia ed Eveline Zahnd con 3 nazionali e uno europeo.
Tra i giovani troviamo Andrea Bombardelli con 2 titoli mondiali juniores, Clio Fodale con 1 mondiale juniores e 1 mondiale a squadre juniores per la squadra formata da Corinna Bernasconi, Alessia Vandelli e Susanna Asioli. Nel maggio del 2009 Katia Granelli è la prima donna in assoluto in Svizzera che raggiunge il grado di SENSEI KYOSHI 4° Dan e da ottobre 2012 è la prima donna in assoluto ad ottenere il grado di SHIANDAI 5° Dan. Ma in questi anni abbiamo avuto anche tantissimi titoli a livello svizzero e italiano e siamo anche stati per tutte le stagioni la migliore società svizzera in assoluto.

Tutto questo per elencarvi alcuni piccoli esempi dei risultati ottenuti dalla nostra società in questi anni di attività, tutti i dettagli li potrete trovare nel nostro albo d’oro. Mentre crescevamo a livello sportivo, la nostrà società ha avuto anche dei cambiamenti a livello di comitato, infatti nella stagione 1990-1991, la SAM NANBUDO Massagno ne crea anche uno puramente tecnico. Anche il comitato direttivo è sempre in evoluzione ed ha avuto dei cambiamenti. I cambiamenti sono stati fatti per migliorare il lavoro per il bene dei nostri atleti.

I risultati sportivi ottenuti sono stati infatti possibili grazie anche ai cambiamenti all’interno della nostra società, cambiamenti indispensabili perchè avendo cominciato l’attività anni fa’ come una piccola famiglia, ora ci troviamo davanti ad una tra le più grandi società sportive del Cantone Ticino e di tutta la Svizzera.